mercoledì 30 ottobre 2013

WORKSHOP IL RITRATTO DI MODA IN PUBBLICITA'



La pubblicità ha radici antiche, almeno sotto forma di propaganda. A Pompei si possono leggere ancora oggi delle scritte, sui muri delle case romane distrutte dal vulcano nel 79 d.C., che invitano i passanti a votare per un certo candidato alle elezioni. Il primo annuncio pubblicitario successivo all'invenzione della stampa risale al 1630 e apparve su un giornale dell'epoca: si trattava di una semplice inserzione che richiamava il nome del prodotto.

Ma cosa fa di una pubblicità un buono o cattivo strumento di comunicazione?

Le migliori fotografie di moda e pubblicitarie sono quelle in cui lo stesso prodotto è marginale o completamente dissimulato nell'immagine, lasciando il campo all'invenzione totale dell'autore che si assume così il compito di convincere il consumatore della qualità del prodotto attraverso la qualità e la genialità della sua opera.

Di seguito il programma specifico.

Sabato 
Mattina:
Introduzione teorica alla fotografia di moda
Presentazione scatti d'autore e delle tendenze di oggi nei redazionali dei principali magazine di moda italiani e stranieri.
Tecniche di illuminazione e schemi luce base prestando particolare attenzione al messaggio emozionale veicolato dal tipo di illuminazione
Tecniche compositive
Presentazione e gestione del flusso di lavoro
Pomeriggio:
Prove pratiche dei diversi schemi luce introdotti nel corso della mattinata
Elementi di postproduzione

Domenica
Consegna ipotetico breafing
Realizzazione in gruppo del progetto fotografico
Riunione di breafing con lo “staff”
Allestimento set e scatti con una modella professionista
Lettura portfolio e analisi scatti realizzati
Conclusione

Costi
350€
Sconto 15% per studenti
All'interno del costo di partecipazione è compresa la quota associativa di euro 10 e il servizio catering.

Orario
2 giornate da 8 ore ciascuna, per un totale di 16 ore