giovedì 26 settembre 2013

WORKSHOP STILL LIFE



Nel campo della pittura il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con "natura morta" cioè una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, oggetti d'uso). Nel campo della fotografia questo termine è stato ripreso per descrivere la tecnica fotografica di qualsiasi oggetto inanimato.

Questa la definizione comunemente condivisa di Still Life. In realtà, lo StillLife è molto più che una semplice immagine di un oggetto inanimato: richiede un progetto, un'analisi, attenzione e pazienza. E' necessario entrare in contatto con l'oggetto, capirlo e interpretarlo: lo scopo è quello di creare un'immagine che ne valorizzi le caratteristiche o che ribalti completamente l'idea che abbiamo dell'oggetto stesso reinterpretandolo e dotandolo di nuovi significati. Attraverso questo tipo di fotografia ci è quindi possibili trasformare l'oggetto in soggetto, dotandolo di una propria identità.
L'obiettivo di questo workshop è fornire ai partecipanti le conoscenze tecnico-specifiche utili alla realizzazione di StillLife complessi, stimolando la creatività e il personale giudizio critico di ognuno.
Di seguito il programma dettagliato.

Sabato:
Mattina
  • Introduzione al concetto di StillLife 
  • Analisi delle regole di composizione attraverso la presentazione di quadri classici 
  • Analisi dei diversi tipi di luce attraverso la presentazione di scatti d'autore 
  • Elenco, descrizione ed applicazione delle attrezzature necessarie, delle attrezzature utili e degli accessori con particolare attenzione al "fai da te" 
Pomeriggio
  • Realizzazione di diversi tipi di Still Life diversificati per tipo, forma e materiali. Verranno parallelamente presentate le principali tecniche di postproduzione utilizzate in questo tipo di fotografia. 

Domenica:
  • Presentazione ad ogni partecipante di un quadro e/o di una fotografia da riprodurre autonomamente o in piccoli gruppi con la supervisione dei docenti. I partecipanti potranno decidere se riprodurre fedelmente l'immagine propo sta o darne una interpretazione creativa. 
  • Lettura portfolio e analisi delle immagini realizzate. 
  • Conclusione.
Costi
280€
Sconto 15% per studenti
All'interno del costo di partecipazione è compresa la quota associativa di euro 10 e il servizio catering.

Orario
2 giornate da 8 ore ciascuna, per un totale di 16 ore

Per ulteriori informazioni contattateci!